Per offrirti il miglior servizio possibile Oliving utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies AUTORIZZO
L'assaggiatore professionale di olio di oliva extra vergine

Le persone

Siamo un gruppo di amici innamorati della nostra Terra, l'Italia!
Da sempre ci accomuna la passione per l'olio di oliva, una delle principali ricchezze del Bel Paese, tra i primi produttori al mondo.
La passione ci ha portato a diventare assaggiatori d'olio di oliva professionali per arricchire anche tecnicamente le nostre conoscenze in questo mondo davvero affascinante.
Per anni abbiamo girato l'Italia alla ricerca dei migliori oli, visitando piccole aziende agricole immerse in alcuni degli angoli più belli della nostra Penisola: la Toscana, l'Umbria, la Sicilia...
Così nasce il progetto Oliving, con l'idea di offrire questa nostra conoscenza e selezione a chiunque apprezzi il buon olio di oliva extra vergine.
Contattaci

I nostri punti di forza

Oggi ti proponiamo...
No data was returned.
La differenza incomincia nell'uliveto
Podere di ulivi
Ogni varietà di pianta coltivata (cultivar) produce un olio dal gusto e personalità propria. Vi sono cultivar vocate alla produzione di olive da tavola e altre alla produzione di olio; da alcune si avranno magnifici oli profumati di pomodoro e da altre si avranno oli con sentori di carciofo! E l’ambiente avrà una fortissima influenza sulla qualità e personalità dell’olio ottenuto; il terreno, l’esposizione al sole, l’umidità, l’esursione termica fra giorno e notte sono tutti fattori estremamente importanti.
Leggi tutto...
Tipologie di olio
Tipologie olio
Esiste una certa confusione quando si parla di olio di oliva e le sue categorie: vergine, extravergine, lampante, di sansa ecc.
Queste categorie dovrebbero identificare in modo chiaro quanto si sta comprando e consumando ma spesso tendono solo a confondere e talvolta ad ingannare il consumatore a favore invece di aziende poco serie che fanno di questa confusione il punto di partenza per le proprie frodi alimentari!...
Leggi tutto...
Invia
Follow us on Facebook