Per offrirti il miglior servizio possibile Oliving utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies AUTORIZZO
Prezzi di vendita dell'olio extravergine di oliva e dei prodotti tipici italiani

Qualità e Prezzo

Quando si parla di prodotti di alta qualità si pensa subito ad un prezzo alto, probabilmente non giustificato per le proprie esigenze. Vero, questo è un modo di approcciare il discorso ma ad Oliving vorremmo darvi un'altra prospettiva, la stessa visione che ci porta da sempre a credere in questo tipo di prodotti.
Considerate il mondo dell'olio di oliva; esistono centinaia se non migliaia di studi che già da tempo dimostrano tutti i benefici che se ne possono trarre dal suo consumo quotidiano.
Ebbene, pensate che qualsiasi olio di oliva vi propongano, a cominciare da quello che trovate negli scaffali dei supermercati a basso prezzo, vi apporti lo stesso effetto benefico? Purtroppo non è cosi!
Gli studi scientifici effettuati dimostrano che le sostanze salutari sono contenute prevalentemente ed in grande maggioranza solo negli oli di oliva extra vergine di alta qualità; quindi solo dagli oli ottenuti da olive coltivate con metodi tradizionali e prodotti con un obiettivo di qualità prima ancora della quantità!
Ecco perchè è tradizionalmente più probabile che gli oli prodotti da piccole aziende agricole siano superiori a quelli della grande industria facilmente reperibili nei supermercati.
L'olio di oliva è alimento base nella dieta mediterranea e viene consumato tutti i giorni. Allora la domanda è se conviene rinunciare a questa "medicina" quotidiana per risparmiare pochi euro e rischiare di assumere prodotti dal contenuto nutraceutico pressochè nullo!
Viviamo in anni dove si spendono un sacco di soldi per medicine o prodotti complementari alla medicina (come ad esempio certi yogurt) per combattere e contenere problemi come ad esempio il colesterolo. L'olio di oliva di alta qualità può produrre gli stessi effetti oltre ad essere naturalmente più buono al palato! Allora la prossima volta che dovrete scegliere un olio riflettete su questo: vale davvero la pena risparmiare pochi euro a scapito della propria salute?!

I nostri prezzi

I prezzi di vendita dell'olio extra vergine di oliva che trovate su Oliving sono i più bassi in commercio Con Oliving avete la garanzia di poter acquistare solo prodotti di qualità ad un prezzo tra i migliori di quelli presenti sul mercato.
Grazie ad accordi particolarmente vantaggiosi con i nostri fornitori, ad un'attenta e scrupolosa gestione logistica, al contenimento dei costi di esercizio dovuto alla politica in e-commerce, riusciamo ad offrire prezzi davvero molto competitivi anche per prodotti che difficilmente si riuscirebbero a reperire sul mercato.

Filiera produttiva e prezzi

La filiera di produzione dell'olio di oliva extravergine Una domanda che ricorre spesso è perchè posso comprare con pochi euro dell'olio di oliva al supermercato mentre quello di alta qualità costa molto di più? Se ci pensate bene in fondo questo è vero per tanti altri prodotti, come ad esempio il vino. Produrre prodotti di qualità costa di più.
Pensate che da un ulivo adulto (occorrono almeno dieci anni per considerarlo tale!) mediamente si raccolgono circa 30Kg di olive. Se si vuole fare olio di oliva extra vergine di qualità occorre raccogliere le olive quando incominciano la maturazione (ahimè anche il momento in cui producono meno olio), solo così l'olio sarà ricco di principi nutritivi e salutari.
In tali condizioni la resa di olio prodotto sarà qualcosa tra il 10-15%. Vuol dire che mediamente la resa in olio di un ulivo maturo si aggira tra i 4 e i 5 litri! Poco...state pensando? Eppure è così!
E poi considerate che per una corretta coltivazione degli ulivi le piante non possono essere collocate l'una troppo vicino all'altra; mediamente distano 5mt l'una dall'altra per cui ci vogliono ampi appezzamenti di terreno anche per poche centinaia di piante!
Le piante vanno potate, concimate, irrigate e ricordatelo, il tutto per ottenere circa 4-5 litri da ogni pianta! Poi si devono aggiungere i costi per la raccolta delle olive. Per ottenere oli di qualità le olive vanno raccolte con metodi i più manuali possibili, quindi alti costi di manodopera.
Poi ci sono i costi per la frangitura, le bottiglie, l'imbottigliamento, l'etichetta, i trasporti, ecc.
Per quanto la filiera produttiva non sia particolarmente complessa, i costi in gioco per produrre del buon olio di oliva sono molti. Se pur si cerchi di ridurre i passaggi acquistando l'olio direttamente alla fonte un buon prodotto ha necessariamente un prezzo alto, sicuramente più alto della media degli oli di oliva che potreste acquistare in un supermercato.

Oggi ti proponiamo...
No data was returned.
La differenza si fa anche al frantoio!
Frantoio a macina o molazze
Ne esistono di tanti tipi, ognuno con le sue caratteristiche e con vantaggi e svantaggi sia qualitativi che economici. Una caratteristica fondamentale è la scrupolosa pulizia. L’olio è talmente un grande assorbitore di odori e sapori che si usa in profumeria per estrarre dai fiori il loro profumo; immaginate cosa riuscirebbe ad estrarre se rimanesse a contatto con rimasugli di vecchie lavorazioni, magari un po’ irrancidite!
Leggi tutto...
Frodi Alimentari
Frode alimentare nell'olio extravergine
Per quanto negli ultimi anni si siano fatti innumerevoli passi in avanti rimane tuttavia un certo grado di confusione in merito alle normative che regolano il settore dell'olio di oliva.
Al solito questa situazione diventa terreno fertile per tutte quelle aziende poco serie che utilizzano questo stato di cose come punto di partenza per effettuare frodi più o meno gravi...
Leggi tutto...
Invia
Follow us on Facebook